Politiche Giovanili

Festival dei Giovani: un momento di informazione, formazione e confronto al parco Pertini.

Il Festival dei Giovani, che si terrà domani 16 ottobre dalle 17:00 alle 20:00, è un evento rivolto all’universo giovanile, in cui sarà possibile orientarsi in tema di formazione, lavoro, volontariato, opportunità di mobilità giovanile, informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani.

L’iniziativa è targata APS Circonferenze, e patrocinata da Erasmus+, Agenzia Nazionale per i Giovani, Indire ed Inapp.

Inoltre, vedrà la partecipazione di Eurodesk Italy, grazie al punto locale Eurodesk Capurso, gestito dalle associazioni Ecotour Puglia e #sempreingiro; dell’associazione EuroSud, dell’associazione @Moh e del Gruppo Scout Agesci Capurso 1.

Durante il Festival l’Amministrazione Comunale consegnerà la Costituzione della Repubblica Italiana ai diciottenni capursesi degli anni 2020 e 2021.

Inoltre, attraverso laboratori e momenti di discussione, i giovani potranno essere protagonisti nell’esprimere le loro idee e i loro desideri in materia di sviluppo alla cooperazione territoriale, inclusione, sostenibilità e partecipazione giovanile, rendendosi protagonisti della redazione di un “Manifesto” dei giovani capursesi. Questo esercizio democratico punta a far si che le nuove generazioni si sentano ascoltate dai decisori politici.

“La Costituzione è simbolo di Libertà per tutti i cittadini italiani. Non c’è giornata migliore per consegnarla ai ragazzi. – afferma il Sindaco Michele Laricchia, che aggiunge – L’Erasmus Days e il Festival dei Giovani saranno l’occasione giusta per conoscere le necessità e i sogni dei nostri ragazzi. Lavoriamo per loro e lo facciamo con tutte le nostre forze”.

“L’amministrazione comunale di Capurso è molto sensibile alle politiche giovanili, infatti, diverse sono state le azioni realizzate a loro favore, un esempio è l’apertura dell’agenzia Eurodesk. Attraverso questo Festival sarà possibile presentare questa ricca offerta alla nostra cittadinanza.” afferma l’assessore con delega alle Politiche Giovanili Raffaella Rubino.