News

Francia e Italia unite nel segno del Servizio Civile

1 min di lettura

E’ stata una visita di Stato che ha posto una particolare attenzione alle tematiche legate ai giovani e agli sviluppi delle politiche giovanili nello scenario post-pandemico, quella che ha accompagnato i Presidenti Sergio Mattarella e Emmanuel Macron a Parigi lo scorso 5 luglio.

Tra i temi su cui i due Capi di Stato hanno posto maggiormente l’accento quello di rafforzare una collaborazione fra i due paesi nel campo delle esperienze di crescita e formazione per i giovani italiani e francesi.

In vetta all’agenda vi è infatti l’idea di stringere una partnership sul piano del Servizio Civile Universale e del corrispettivo Service Civic francese, tale da permettere ai giovani dei due Paesi di lavorare a più stretto raccordo e svolgere esperienza all’estero sui temi del sociale, della pace e dell’educazione.

“Sono lieto che il Presidente Macron abbia ricordato l’importanza che la Francia e l’Italia riservano ai giovani. E sono lieto di annunciare che l’Italia ha accolto con grande favore la proposta che è pervenuta e che Francia e Italia hanno accolto con grande prontezza, per un servizio civile comune franco-italiano, in cui i nostri giovani collaboreranno insieme. Le nostre Amministrazioni sono pronte a definire velocemente le modalità e i meccanismi di questo servizio civile comune, in cui i nostri giovani collaboreranno insieme, scambiandosi esperienze e operando in comune. L’attenzione ai giovani è naturalmente ciò che sta alla base della visione che Francia e Italia hanno, perché tutte le sfide così importanti che dobbiamo affrontare hanno a oggetto il futuro e quindi la sorte e la condizione delle nuove generazioni. Dobbiamo affrontare congiuntamente – ne abbiamo parlato – i temi della rivoluzione tecnologica, i cambiamenti profondi che vi sono in economia; siamo convinti che tutto questo rafforzerà la nostra presenza nell’Unione e le prospettive delle nuove generazioni.”

Con queste parole il Presidente Sergio Mattarella ha voluto sottolineare l’importanza posta su questi temi, da cui dovrebbero discendere importanti sviluppi già per i prossimi mesi.

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…