Terzo Settore

IV Congresso di Legambiente Salerno: Energie in circolo

2 min di lettura

Sabato 15 maggio 2021, in un nuvoloso pomeriggio di vento, si è tenuto il IV Congresso di Legambiente Salerno “Orizzonti” con appuntamento, finalmente in presenza, presso “Arci Marea” sede operativa del circolo per rinnovare le cariche associative del direttivo.

Il congresso per la Legambiente, la più diffusa associazione ambientalista in Italia, rappresenta un grande momento collettivo di riflessione e confronto sulle tematiche dell’operato svolto, provando a tracciare un bilancio delle attività.

Da 12 anni il circolo si impegna costantemente a Salerno, costruendo legami e sistemi di collaborazione atti ad attivare processi rivolti alla sostenibilità attraverso progetti di educazione ambientale che permettono di orientare i comportamenti individuali e collettivi.

Negli ultimi 6 anni circolo di Legambiente a Salerno è stato presieduto da Elisa Macciocchi, sociologa esperta di progettazione sociale in campo ambientale, che ha cercato di lavorare in sinergia con molti attori sociali e i compagni dei circoli salernitani/campani per dare voce alle istanze territoriali.

In questo periodo il circolo ha rafforzato le sue competenze, attraverso l’impegno dei suoi soci e sostenitori, con iniziative, campagne, laboratori e corsi, facendosi portavoce di stili di vita rivolti alla sostenibilità ambientale, promuovendo azioni concrete contro l’inquinamento, cercando di diffondere una cultura alternativa della mobilità, sensibilizzando la cittadinanza alla gestione del nostro patrimonio arboreo, informando sui danni del cambiamento climatico. Azioni, dunque, rivolte alla tutela ambientale attraverso la partecipazione e il confronto con esperti del settore per mettere in campo un ambientalismo scientifico.

Oggi il gruppo dirigente si rinnova scegliendo come Presidente Alessandra De Sio, una professionista, sensibile e competente che in questi anni per il circolo è stata un supporto prezioso. Il suo nuovo direttivo vede responsabile Elisa Macciocchi delle attività di progettazione e conferma la partecipazione di Emanuele Siano nel ruolo di vicepresidente. Pasqualina Pannone ricopre il ruolo di Tesoriere e di supporto alla rendicontazione della progettazione sociale, Raffaele Di Nicola quale esperto sulla questione degli ecoreati, già membro del Centro di Azione Giuridica di Legambiente Campania, a cui si affiancano la giornalista Maria Carla Ciancio che diventa la responsabile dell’ufficio stampa e relazione con i media, Giuliano Polichetti, specialista in farmacologia e tossicologia, da oggi responsabile scientifico, Marica Pepe, esperta nell’organizzazione di eventi culturali e Michele Buonomo, figura istituzionale e storica di Legambiente, a cui sono affidate le relazioni istituzionali.

Elisa Macciocchi, passando il testimone del Circolo alla nuova Presidente Alessandra De Sio, afferma: ”In questi anni ho avuto modo di veder crescere attorno a me un maggiore interesse e sensibilità per le questioni ambientali e finalmente nella nostra città emerge un diffuso tessuto ecologista una nuova generazione di esperti, attivisti, intellettuali volontari e professionisti che mettono in circolo energie e idee in costante evoluzione e si attivano per rendere Salerno , una città più vivibile, inclusiva e  sostenibile, in una parola contemporanea, sono sicura, che la visione del nostro circolo potrà supportare la trasformazione della città”.

Articoli correlati
Terzo Settore

Siete presente. Con i giovani per ripartire: più di 400mila euro per il volontariato giovanile

2 min di lettura
Promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano significa dare spazio a una generazione nuova perché sia capace di innovare la proposta…
Terzo Settore

Terzo Settore, Francesco Piemonte eletto Presidente nazionale del MODAVI

1 min di lettura
È Francesco Piemonte, 41 anni, salernitano ed esperto in politiche europee e giovanili, già componente del consiglio nazionale e presidente regionale della…
Terzo Settore

La contagiosa vivacità dei giovani avisini al meeting di Lucera

1 min di lettura
Il meeting dei giovani avisini di Lucera si è concluso tra la vibrante passione dei suoi partecipanti che durante la due giorni…