Talenti

Cinquanta – Spirito Italiano: un progetto giovane che sfida il Covid-19

1 min di lettura

Domani 6 maggio apre i battenti “Cinquanta – Spirito Italiano”, a Pagani (Sa), nel cuore dell’Agro nocerino sarnese. Un cocktail bar poliedrico, dove poter trascorrere tutte le fasi della giornata, dalla colazione al dopo cena con un servizio professionale in un ambiente casual, informale.

Ma soprattutto è un progetto giovane pensato da giovani.

A guidare il tutto ci sono Alfonso Califano e Natale Palmieri, 2 ragazzi con alle spalle un curriculum di tutto rispetto nel settore ricettivo.

Alfonso, classe 1990, dopo essersi laureato in “Economia del Turismo” a Napoli, si trasferisce a Londra dove gestisce un classico pub per 2 anni prima di passare al mondo dei cocktail, approdando al Dandelyan, votato nel 2018 miglior cocktail bar al mondo nella lista “50 Best”.

Natale, classe 1986, si è diplomato all’alberghiero ed ha avuto varie esperienze in cucina da responsabile, sia in Italia che all’estero. Da 3 anni si avvicina al mondo della miscelazione seguendo corsi con Planet One, Dennis Zoppi a Torino e Jerry Thomas a Roma.

L’obiettivo è quello di rendere innovativo e moderno il concetto del “bar all’italiana”, uno degli stili più esaltati al mondo.

Filosofia del progetto è dare spazio, fiducia e soprattutto un futuro in questo territorio a tanti ragazzi che si sono formati lontano dalle proprie radici. Sono diversi, infatti, i cervelli di ritorno protagonisti.

Un progetto ambizioso che si è sviluppato proprio durante una crisi epocale come quella legata all’ emergenza Covid-19. Credere nelle potenzialità del proprio territorio d’origine, nonostante una profonda crisi economica generale, è la vera scommessa. Per vincerla, i due giovani titolari si sono affidati ad uno staff con un’età media di circa 30 anni.

In bocca al lupo!

Articoli correlati
Talenti

Generazione Z: racconto di ordinaria… quotidianità!

2 min di lettura
Cari lettori, sono sempre io Elettra. Sì, il mio nome è proprio come il personaggio della mitologia greca che incanalava l’energia delle…
Talenti

È Cristian Maitan il Miglior Sommelier d’Italia 2023

2 min di lettura
Il sommelier è stato eletto ieri, domenica 26 novembre, a Genova a bordo di MSC World Europa nel corso della giornata conclusiva…
Talenti

Campiello Giovani: vince Elisabetta Fontana con “Sotto la pelle”.

1 min di lettura
È il racconto “Sotto la pelle” della comasca Elisabetta Fontana ad aggiudicarsi il Premio Campiello Giovani 2023. Il prestigioso concorso riservato ai…