Terzo Settore

“FUTURinCERCA 2.0” al via la seconda edizione a Torre del Greco.

1 min di lettura

Si terrà domani, sabato 24 Aprile, attraverso la piattaforma “Microsoft Teams la 2° edizione di “FUTURinCERCA”, iniziativa di orientamento post-scolastico per tutti gli studenti delle quinte superiori della città, organizzata dal Forum dei giovani di Torre del Greco.

“FUTURinCERCA 2.0” é un’iniziativa che vuole offrire ai giovani del territorio spunti di riflessione per il proprio progetto di vita. Sarà strutturato sulla piattaforma Microsoft Teams, mediante la creazione di un team dedicato e di molteplici canali, ciascuno dei quali destinato esclusivamente ad un corso di laurea, in cui ogni relatore presenterà il percorso di studi, gli obiettivi formativi e gli sbocchi lavorativi, per poi dedicarsi alle domande degli studenti presenti.

Il progetto non si pone come un semplice orientamento universitario, ma vuole dare l’occasione anche a chi vuole affacciarsi direttamente al mondo del lavoro di conoscere le molteplici opportunità di formazione presenti sul nostro territorio.

“È la prima iniziativa a cui prendo parte da Presidente del Forum ed è fondamentale per me cominciare con un’azione che vada nella direzione che auspicavo fin dalla mia candidatura.” – Queste le parole del Presidente Tony Porzio – “Il Forum dei giovani deve costruire la propria credibilità in città attraverso un percorso di accompagnamento dei giovani.”

Dopo l’evento principale incentrato sull’orientamento universitario, e che si terrà il 24 Aprile dalle 10.15 alle 13.15, si terranno i “Salotti di FUTURinCERCA 2.0”, una serie di incontri in diretta streaming sui canali social del Forum dei Giovani, che hanno l’obiettivo di mostrare le varie alternative al mondo universitario tramite la testimonianza diretta di tanti ragazzi protagonisti di scelte e percorsi di vita diversi. Il primo si terrà il 30 Aprile alle 18.30 e sarà il “Salotto Europa”. L’incontro darà voce a giovani che vivono all’estero e che hanno partecipato a esperienze di scambio interculturale come l’Erasmus Plus, SVE o i Corpi Civili di Pace, esperienze formative fondamentali per noi ragazzi ma da molti ancora poco conosciute.

Articoli correlati
Terzo Settore

Politica, tavoli tecnici e dialogo con le istituzioni: parte il Meeting Nazionale dei Giovani

1 min di lettura
Il Castello Fienga location d’eccezione dell’evento dedicato alle politiche giovanili Nocera Inferiore – Al via la V edizione del Meeting Nazionale dei…
Terzo Settore

Premio ANGI – Oscar dell’Innovazione: tutto pronto per la V edizione dell’evento che premia le startup e i progetti d’impresa più innovativi d’Italia

5 min di lettura
L’evento, in programma il 1° dicembre all’Ara Pacis di Roma, vedrà protagoniste le più promettenti realtà imprenditoriali del Paese, alla presenza di…
Terzo Settore

E’ tempo di giovani. Arriva in piazza l’Informagiovani Salerno!

1 min di lettura
30 settembre e 1 ottobre, a Santa Teresa, un salotto informativo dedicato alle nuove generazioni  Salerno – Venerdì (30 settembre) e sabato…