News

Il medico di domani sta crescendo oggi

2 min di lettura

La pandemia è un fenomeno globale che sta ponendo in luce i punti critici dell’azione umana sul Pianeta essa ha accomunato nazioni e società mostrando una vulnerabilità trasversale a cui oggi è necessario rispondere; nonostante ciò, tuttavia, si sta configurando come un importante acceleratore di innovazione e ci sta offrendo la possibilità di rivalutare i sistemi sanitari e il ruolo di medici e di tutti coloro che ne fanno parte.

Ciò che è emerso durante quest’anno è la carenza di pratiche finalizzate a evitare che si ricorra all’ospedale per curare, o meglio ancora “definire”, sintomi e patologie che insorgono all’improvviso. Questo retaggio culturale sanitario novecentesco che accosta il momento della cura allo sviluppo della patologia ha davvero poco a che vedere con le attuali esigenze ed è purtroppo alla base delle troppe storie di persone che a causa di un difficile accesso ai luoghi di cura, durante la pandemia hanno trascinato o ignorato campanelli d’allarme sfociati poi in serie difficoltà. Disponiamo rispetto al passato di strumenti, tecnologie e conoscenze scientifiche straordinarie che però per funzionare al meglio hanno bisogno di nuovi contesti e soprattutto di nuovi ruoli. Insomma il problema non sarebbe più “come” ma “quando” comincerà il cambiamento.

Abbiamo chiesto un parere a Viviana Maiello, 26 anni, studentessa presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno e incaricata territoriale SISM (sez.Salerno), associazione nazionale molto attiva nella promozione culturale, nella cooperazione scientifica nazionale e internazionale, nel volontariato e nelle iniziative umanitarie.

Maiello sostiene che la medicina che vedrà protagoniste le prossime generazioni di medici sarà molto focalizzata sul territorio e avrà un approccio capillare, differente da quello a cui siamo abituati. “Curarsi significherà innanzitutto prevenire, e la prevenzione in quanto atto quotidiano, è un dialogo aperto con il medico di famiglia e con gli specialisti”. Viviana Maiello crede che la tecnologia rivoluzionerà non solo le cure, rendendo le procedure diagnostiche più mirate, personalizzate ed efficaci possibili; ma lo stesso ruolo del medico, che avrà maggiori capacità di valutazione e previsione delle condizioni cliniche del paziente. Proprio in virtù di ciò emerge anche la necessità di una formazione accademica e sul campo che vada in questa direzione: “esattamente come avvenuto a causa delle restrizioni che ci hanno obbligato all’uso di nuovi strumenti e tecnologie di comunicazione per la formazione, occorrerebbe affinare molte altre competenze, prima tra tutte la capacità di interconnettersi: con il contesto in cui si opera, con altri specialisti, con banche dati nazionali e internazionali e molto altro. In questo modo anche la ricerca ne trarrà giovamento poiché potrà avvalersi di un giacimento di informazioni allargato”.

Quello che ci aspetta è dunque una rivoluzione, un nuovo modo di pensare alla salute e forse addirittura un nuovo umanesimo dal momento che la lezione più evidente che abbiamo ricevuto da questo terribile momento, dallo sviluppo di vaccini e dalla cooperazione internazionale è che navighiamo tutti sulla stessa barca.

Articoli correlati
News

TikTok dà l’ok ad una Consulta dei Giovani

1 min di lettura
Al giorno d’oggi, i social costituiscono una parte importante della nostra vita: ci documentiamo su cosa accade in Italia e nel mondo,…
News

Presentato il progetto “Jesi e il ‘900, verso il 2050. Le farfalle arriveranno!”

2 min di lettura
Una mostra evento dedicata ai giovani e alla visione del futuro che saranno in grado di rappresentare con i loro talenti. Dal…
News

"DesTEENazione" il bando che piace ai giovani

1 min di lettura
Il 20 marzo 2024 a Roma si è tenuto al MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il grande evento di…