Terzo Settore

Nuovi progetti in Puglia per i giovani del territorio

1 min di lettura

Moby Dick ETS apre una succursale nella terra del Tavoliere, dando il via alla promozione di giovani talenti

Anche la Puglia contagiata dall’energia di Moby Dick ETS che arriva in provincia di Foggia con una nuova sede regionale, allargando le maglie dell’associazionismo sul territorio nazionale.

Un piano programmatico già ricco di attività quello proposto dall’associazione, che prenderà il via ad aprile, per supportare gli enti locali in merito alle politiche giovanili, con sguardo sempre puntato sull’Europa.

Si parte con un progetto che punta a facilitare il protagonismo dei giovani nei processi di promozione di talenti, energia e partecipazione giovanile puntando sull’innovazione creativa e sperimentando nuovi processi sociali e culturali. Moby Dick ETS, avendo avuto in affidamento il centro “Bollenti Spiriti” dal Comune di Biccari (FG) ha deciso, così, di organizzare la struttura come luogo di co-progettazione rivolto ai ragazzi del territorio.

L’hub denominato EU Academy, dedicato alle politiche giovanili e finanziato dal bando “Spazi di prossimità” della Regione Puglia, verrà coordinato da Maria Costantina Mormando, Direttrice di Moby Dick Puglia. Il centro diverrà un luogo strategico di condivisione di progettualità, di ascolto di nuovi bisogni sociali, di coinvolgimento dei giovani del territorio.

L’EU Academy vedrà in occasione dell’apertura, l’organizzazione di un evento, finanziato dal CSV Foggia, denominato 2021- 2027 Quale Europa per i giovani?

Il seminario sarà volto a riunire attori locali, regionali e nazionali per fornire info in merito al nuovo settennato inerente le politiche giovanili.

Inoltre al via un ulteriore progetto, denominato #IllustraimontiDauni, che vede dei focus group volti a combattere la criminalità organizzata su tutto il territorio provinciale di Foggia. L’iniziativa vede l’Associazione in qualità di partner progettuale.

In soli tre mesi, Moby Dick ETS ha dimostrato di possedere le caratteristiche giuste per definire le linee guida dell’associazionismo giovanile, puntando con lungimiranza su eventi di qualità che possano dar lustro alle risorse territoriali.

Articoli correlati
Terzo Settore

Politica, tavoli tecnici e dialogo con le istituzioni: parte il Meeting Nazionale dei Giovani

1 min di lettura
Il Castello Fienga location d’eccezione dell’evento dedicato alle politiche giovanili Nocera Inferiore – Al via la V edizione del Meeting Nazionale dei…
Terzo Settore

Premio ANGI – Oscar dell’Innovazione: tutto pronto per la V edizione dell’evento che premia le startup e i progetti d’impresa più innovativi d’Italia

5 min di lettura
L’evento, in programma il 1° dicembre all’Ara Pacis di Roma, vedrà protagoniste le più promettenti realtà imprenditoriali del Paese, alla presenza di…
Terzo Settore

E’ tempo di giovani. Arriva in piazza l’Informagiovani Salerno!

1 min di lettura
30 settembre e 1 ottobre, a Santa Teresa, un salotto informativo dedicato alle nuove generazioni  Salerno – Venerdì (30 settembre) e sabato…